Home - L`Artigiano Comasco

LO SPECIALE E CONSIGLI PER LE IMPRESE

L’ARTIGIANATO IN MOSTRA DA 50 ANNI. INTERVISTA A SILVIO OLDANI, DIRETTORE DI LARIOFIERE

La Mostra dell’Artigianato da 50 anni racconta di un saper fare tutto italiano, di uomini e donne che hanno segnato il gusto, il modo di vestire, abitare e vivere la casa e gli spazi quotidiani. La mostra propone prodotti che fanno parte della tradizione e altri che invece sono il frutto di un costante impegno nell’innovare, sperimentare ed elaborare un pensiero creativo. Alla mostra sono presenti aziende artigiane italiane appartenenti ai settori della moda e gioielleria, del food, dell’arredamento e del design, dell’oggettistica e articoli regalo. Il percorso espositivo è arricchito dagli eventi che per giorni animano gli spazi del quartiere fieristico, trasformando la manifestazione in un’esperienza da vivere in modo multisensoriale, da protagonista o da spettatore: un’esperienza che sa incuriosire, coinvolgere, stupire e far appassionare.

 

Direttore, come è nata questa importante Mostra sul nostro territorio e come si è evoluta negli anni? 

La manifestazione, il cui titolo originale era Mostra Mercato dell’Artigianato della Provincia di Como, è stata realizzata per la prima volta a Lariofiere – allora E.L.M.E.P.E, nel 1974. L’intento della Camera di Commercio di Como, della Giunta Provinciale e del Comune di Erba era quello di riunire sotto un unico marchio tre importanti manifestazioni dedicate al settore che si svolgevano rispettivamente a Erba, a Lenno e a Merate, utilizzando gli spazi del neonato quartiere fieristico. Fu così che il 28 Settembre venne ufficialmente inaugurata la prima edizione della mostra, frutto della collaborazione tra Lariofiere, l’Associazione Provinciale Artigiani di Como e l’Unione Provinciale Artigiani di Lecco e Circondario. Le grandi aspettative riposte da subito nella manifestazione, soprattutto da parte del sistema istituzionale del territorio, non furono certo disattese; la prima edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato conseguì un enorme successo sia per il numero e la qualità degli espositori presenti che per l’affluenza durante i nove giorni di apertura al pubblico; ben 26.000 persone. Ma a fare la differenza fu soprattutto l’entusiasmo, l’energia e la voglia di fare sistema che in modo del tutto naturale si concentrò in torno a questo nuovo progetto. Nel giro di pochi anni la manifestazione si espanse, diventando un punto di riferimento per il settore a livello regionale. Pur arricchita nel tempo da contenuti sempre nuovi e al passo con le evoluzioni del settore, la Mostra ha sempre mantenuto fede agli obiettivi per cui è stata creata, primo fra tutti la volontà di raccontare un settore che fonda su valori unici e fortemente caratterizzanti: manualità, “fare con cura”, attenzione per i dettagli, personalizzazione del prodotto, capacità di innovare e acquisire nuove tecnologie. 

 

L’anno scorso la Mostra si è chiusa con 30.000 visitatori, con grande soddisfazione da parte dei partner, degli organizzatori e dei visitatori. Qual è stata la ricetta vincente? 

Quella del 2022 è stata un’edizione di grande successo; dopo gli anni difficili della crisi economica prima e della pandemia a seguire, la Mostra dell’Artigianato ha finalmente avviato un percorso di rinascita e riqualificazione, per tornare ad essere un punto di riferimento per il pubblico e per le imprese. Merito soprattutto del Comitato Promotore, che insieme hanno lavorato assiduamente, mettendo a sistema risorse, competenze e idee vincenti per dare un nuovo volto al progetto. Un primo importante lavoro è stato fatto sulla riqualificazione dell’area espositiva, con una ricerca puntuale e attenta dell’artigianato autentico, capace di esprime i valori di unicità, manualità e saper fare propri di questo settore. Significativa anche la proposta di contenuti, sempre più conformi alle aspettative di aziende e pubblico. Non in ultimo, il Comitato Promotore ha voluto apportare interventi sostanziali alla formula originale della manifestazione, riducendo i giorni di apertura al pubblico ed introducendo modalità più snelle di accesso e fruizione dell’offerta. I sorprendenti risultati raggiunto hanno subito confermato la validità delle scelte effettuate, ponendo solide basi per la realizzazione dell’edizione 2023, quella del 50° anniversario della Mostra. 

 

Quest’anno vengono celebrati i 50 anni della Mostra Artigianato di Lariofiere, a Erba. Si sta già lavorando al fitto programma degli eventi per la manifestazione fieristica. Cosa può anticiparsi? Cosa dovrà aspettarsi il visitatore? 

Posso confermare già da ora il massimo impegno del Comitato promotore nel rendere il momento delle celebrazioni un’occasione speciale per raccontare la storia della mostra e soprattutto per ricordare le persone che ne hanno determinato, nel tempo, il successo. Siamo infatti fermamente convinti che il valore della manifestazione fondi sul contributo di tutti coloro i quali hanno creduto nel progetto, apportando idee, impegno e una forte dose di entusiasmo, da sempre la vera forza motrice in questo percorso lungo cinquant’anni. I progetti sul tavolo del Comitato Promotore sono tanti e tutti di grande valore. Sicuramente ci sarà continuità con quanto già realizzato negli ultimi anni, con l’aggiunta di novità importanti, volte a lasciare un segno tangibile di questa edizione così carica di significati. Il pubblico e gli espositori avranno sicuramente un ruolo di prim’ordine nella costruzione del programma delle celebrazioni, diventando parte attiva insieme alle istituzioni e a tutto il sistema socio economico del nostro territorio.

 


A cura di Ylenia Galluzzo